Ita/Eng

089 381 277

azienda

Dal 1836
la ghisa
per l’industria meccanica

l’inizio

La nostra storia

La “FONDERIA DI SALERNO Società Cooperativa” rappresenta una realtà moderna, dotata di strutture altamente qualificate, che vanta una lunga e prestigiosa storia nell’ambito della produzione di getti di medie e di piccole dimensioni destinati all’industria meccanica.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Le sue origini risalgono al 1836, anno in cui la società fu fondata per iniziativa di un gruppo imprenditoriale svizzero-tedesco, parte integrante di un polo industriale che includeva anche un’officina meccanica ed una manifattura per la produzione dei tessuti.

Durante la prima Guerra Mondiale (1915-1918) il gruppo tedesco trasferì la propria quota al gruppo svizzero, che proseguì l’attività.

Nel 1935 il management svizzero cessò l’esercizio dell’officina meccanica e cedette la fonderia ad un gruppo italiano. La Fonderia assunse la denominazione di “Fonderie di Salerno S.p.A” e divenne licenziataria della “Ghisa Meehanite”.

un nuovo capitolo

La nuova sede

Nel 2005 il notevole incremento delle attività produttive ha reso necessaria la costruzione di un nuovo e più ampio stabilimento nell’Area di Sviluppo Industriale del Comune di Salerno in perfetta compatibilità ambientale.

La Fonderia è provvista, infatti, di modernissimi impianti di abbattimento di fumi e polveri perfettamente collaudati, con parere favorevole, da commissioni collegiali di esperti per conto della USL. 

I suddetti impianti vengono periodicamente mantenuti da tecnici specializzati.

L’ubicazione dello stabilimento offre facile accesso, poiché dista soltanto 500 m dall’uscita dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria, agevole approvvigionamento delle materie prime, adeguata disponibilità di energia elettrica, acqua potabile e di acqua industriale trattata.

La sede operativa è costituita da un opificio, la cui superficie ammonta a circa 80.000 m2, di cui circa 20.000 m2 sono coperti.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

La nuova gestione

Dal 4 Dicembre del 2014 l’attività produttiva dello stabilimento della “EX Fonditori di Salerno” è stata rilevata dalla Famiglia Pisano delle omonime Fonderie, eccellenza campana riconosciuta a livello nazionale ed europeo nel campo della produzione della ghisa di seconda fusione.

Oggi la Famiglia Pisano costituendo integralmente il CDA ed il management della Fonderia di Salerno Soc. Coop. mette concretamente al servizio della nuova società la propria conoscenza del mercato fusorio e delle sue specificità oltre alla consolidata esperienza maturata dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri.

DEsideri
maggiori informazioni?
contattaci

FONDERIA DI SALERNO Società Coperativa

Tel. +39 089.381 277
Fax +39 089.383 450
info@fonderiadisalerno.it

Via Giulio Pastore, 26 – loc. Fuorni, Zona A.S.I. – 84131 Salerno

CERTIFICAZIONI

HOME
AZIENDA
INNOVAZIONE E SVILUPPO
PRODUZIONE
CONTATTI

 

Cookie Policy
Privacy Policy

©2023 FONDERIA DI SALERNO | P.IVA IT05286360655 | design_vibrancy.it